I piloni della Val Lemina

I piloni della Val Lemina rappresentano una costante della valle e di tutta la zona. I piloni votivi, sono stati costruiti sin da tempi lontanissimi per avere la benedizione di Dio e dei Santi sul luogo dove sorgevano e per le persone che li hanno eretti.

La fede popolare li ha fatti sorgere anche in mezzo ai campi, per chiedere un buon raccolto, tenere lontana la grandine dal podere, la siccità, le malattie delle piante.

Alcuni sono modesti, altri molto elaborati, con stucchi e splendidi affreschi, simboli del grado di prestigio delle famiglie proprietarie.

Purtroppo non tutti sono in buone condizioni di conservazione, ma tutti rappresentano un importante patrimonio storico e culturale per la valle e per il territorio.

Fonte: www.comune.sanpietrovallemina.to.it

Il Metodo Kousmine

Il Metodo Kousmine si basa sulle ricerche cliniche e sugli studi scientifici della dott.sa Catherine Kousmine, che ha dedicato la propria vita alla ricerca e alla cura dei malati. Non è medicina alternativa.

Il metodo è interamente fondato sui principi generali della medicina occidentale classica: forti basi biochimiche, analisi scientifica del metabolismo, ricerca delle cause delle malattie, uso di tutti gli strumenti diagnostici e terapeutici che il progresso scientifico fornisce.

Tutto questo, con in più una visione olistica dell’organismo, che è stata la ricchezza della visione classica della medicina.

Fonte: www.kousmine.eu

San Pietro Val Lemina

San Pietro Val Lemina (San Pé in piemontese, San Piere in occitano) è un comune del Piemonte occidentale di circa 1.500 abitanti, situato nella provincia di Torino.
Si trova al centro della Val Lemina, che prende il nome dal torrente omonimo.

Fa parte della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano.

Da vedere nei dintorni, il Monte Freidur, il Parco Naturale dei Tre Denti, Pra l’Abbà, Pra Martino, la Fontana Eglantina, la Sorgente Lemina, l’Ecomuseo della Carbonaia, il Parco ornitologico Martinat e molto altro ancora.